SANTI DELLA PORTA ACCANTO

Sotto la guida di papa Francesco, la Chiesa universale sta vivendo una stagione di particolare attenzione al mondo giovanile.

Il Sinodo dei Vescovi, svoltosi nel 2018 sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale», ne è la conferma più evidente. In quest’ottica, l’Associazione Don Zilli e il Centro Culturale San Paolo con il supporto comunicativo del Gruppo Editoriale San Paolo, propongono la mostra dal titolo “Santi della porta accanto – Giovani testimoni della fede i cui contenuti sono stati concordati con il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana.

Sulla scia di quanto si legge nel documento preparatorio per il Sinodo («La Chiesa stessa è chiamata a imparare dai giovani: ne danno una testimonianza luminosa tanti giovani santi che  continuano a essere fonte di ispirazione per tutti»), la mostra si propone di far conoscere storie di giovani cattolici “contagiose” anche per l’oggi. L’obiettivo in primis è stimolare i giovani – anche gli “under 30” di oggi, oltre che famiglie, educatori, parrocchie e diocesi, oratori e scuole, associazioni e movimenti – a una sempre maggior consapevolezza della chiamata alla santità

La mostra si sviluppa in 32 pannelli autoportanti di solido cartone; presenta 24 figure di giovani “testimoni della fede” (alcuni già beati, altri Servi di Dio, altri ancora giovani “normali”, ma esemplari per la qualità della loro fede) e lo fa con un ritratto artistico, una breve biografia, una frase incisiva (scritta o pronunciata dalla persona stessa) in grande evidenza, insieme ad un QR code che rimanda a siti, libri… per l’approfondimento.

5 sezioni

– Sulle orme dei santi di ieri

– La santità nel quotidiano

– Vivere con fede la malattia

– Martiri della missione

– Credenti di altri continenti

Visita la pagina Facebook per tutte le notizie aggiornate 

Segreteria e prenotazioni:

Centro Culturale San Paolo
ccsp.presidente@stpauls.it
ampelio.crema@stpauls.it
mob. 346.9633801

INSEGNACI A PREGARE

La mostra è stata pensata per raccogliere l’invito di Papa Francesco a prepararsi al Giubileo del 2025 dedicandosi alla preghiera. Si è così scelto di mettere al centro la preghiera del Padre Nostro, madre di tutte le preghiere e compendio del Vangelo.

 

4 percorsi

– Sulla tua Parola

– Amatevi l’un l’altro

– Lasciate che i bambini vengano a me

– Fate quello che Lui vi dirà

 

La mostra si compone di 9 totem, otto dedicati alle frasi del Padre Nostro e uno al Giubileo. 

In ogni totem si trova un QR code che permette di aprire i contenuti di approfondimento contenuti nella web App dedicata e che si possono raggiungere anche cliccando su una delle frasi del Padre Nostro della schermata di apertura dell’App.

Le informazioni di dettaglio, in merito alla mostra e alle modalità di richiesta per poter essere ospitata nella propria città, sono visionabili sul sito del Progetto “Insegnaci a pregare”

Visita le pagine Social e guarda su YouTube il servizio di presentazione della mostra, realizzato da Telenova Milano (Multimedia San Paolo), la Tv del Gruppo Editoriale San Paolo.

WE HOME - Le relazioni, gli affetti, i luoghi della cura in famiglia

Il CISF – Centro Internazionale Studi Famiglia, in occasione dei suoi cinquant’anni di ricerca e attività (1974-2024)ha focalizzato in una mostra fotografica il tema dell’abitare (la casa, la città, il Creato) attraverso cui leggere il tempo della quotidianità di 10 famiglie di diverse città d’Italia, con uno sguardo sia prospettico sia intergenerazionale. Il percorso è scandito dalle “parole chiave” della famiglia

4 focus

– 50 foto per i cinquant’anni del CISF

– 10 storie di quotidianità familiare

– L’abitare in 10 città d’Italia

– Un percorso con “parole chiave” 

La mostra è composta da 13 servizi fotografici su pannelli bifronte, corredati da interessanti didascalie audio (podcast) selezionabili tramite QR Code e da ascoltare durante il percorso.

Visita le pagine Social per tutte le notizie aggiornate 

Segreteria e prenotazioni:

Centro Culturale San Paolo
ccsp.presidente@stpauls.it
ampelio.crema@stpauls.it
mob. 346.9633801