Il Centro Culturale San Paolo di Genova e la Libreria Editrice Vaticana organizzano Giovedì 4 maggio 2023 alle ore 18.00
presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, a Genova in piazza San Cosimo, nel Centro Storico, la presentazione del libro:
“TESTIMONE E MAESTRO DI VIRTU’. Il cammino cristiano di DON TONINO BELLO“
di Mons. Domenico Cornacchia – Libreria Editrice Vaticana
Don Fully Doragrossa, Rettore del Seminario Arcivescovile di Genova dialoga con il Vescovo di Molfetta Mons. Domenico Cornacchia successore di Don Tonino Bello e Autore del libro.
Saluto introduttivo di Don Gianfranco Calabrese, Vicario Episcopale Arcidiocesi di Genova
ingresso libero – info libreriasanpaologenova@stpauls.it tel. e 010.24.69.292
il libro
Il testo offre in modo chiaro ed efficace una panoramica completa sulla figura di don Tonino Bello, autentico testimone di profezia evangelica e straordinario esempio di comunione tra fede cristiana e intelligenza sociale dei segni dei tempi. Un uomo che ha donato tutto sè stesso al servizio degli altri, diventato con il passare degli anni un vero e proprio modello, capace di stimolare alla conversione e alla ricerca del vero senso della vita. Il saggio, che può definirsi un tributo alla sua conoscenza, si propone di far comprendere appieno l’aspetto spirituale del Vescovo “della preghiera e dell’azione”, la cui ricchezza del pensiero non sente assolutamente il trascorrere del tempo.
l’Autore
DOMENICO CORNACCHIA è nato ad Altamura il 13 febbraio 1950.
Ha frequentato la scuola media e il ginnasio presso il Seminario Arcivescovile di Bari e quelli liceali presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta. Ha compiuto gli studi filosofico-teologici presso il Seminario Romano Maggiore.
Nel 1974 ha conseguito il baccellierato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e, nel 1976, la licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha concluso l’iter accademico con il dottorato in Teologia Spirituale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli.
È stato ordinato presbitero il 24 aprile 1976. Durante il suo ministero sacerdotale ha ricoperto vari incarichi: vicario cooperatore della parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Altamura (1976-1984), parroco della stessa parrocchia (1984-1993), insegnante di religione presso il locale Liceo Scientifico Federico II (1977-1995), assistente diocesano dei giovani di Azione cattolica (1977-1982), padre spirituale presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta (1993-2005), docente di Teologia Spirituale presso la Facoltà Teologica Pugliese (1984-2007); parroco della Parrocchia Santissimo Redentore di Altamura (2005-2007).
Il 30 giugno 2007 è stato nominato Vescovo di Lucera da Papa Benedetto XVI; è stato consacrato il 22 settembre 2007 dall’Arcivescovo Giacinto Berloco, Co-consacranti i Vescovi Mario Paciello e Francesco Zerrillo.
Il 14 ottobre 2007 ha fatto il suo ingresso in Diocesi.
È stato delegato della Conferenza Episcopale Pugliese per il Laicato.
Il 15 gennaio 2016 è stato eletto alla sede vescovile di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, dove ha fatto il suo ingresso il 20 febbraio 2016.