Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 17.30, presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano in Piazza San Cosimo – Genova Centro Storico, si terrà la presentazione del libro: “NEL GREMBO DELLA PAROLA. Piccola guida alla preghiera contemplativa” di Riccardo Mangolini – Edizioni San Paolo con l’Autore Riccardo Mangolini, intervengono Padre Antonio Gentili, Ettore Navone e Marco Spotorno.
il libro:
In risposta alla deriva antireligiosa e secolarista che segna la contemporaneità, l’uomo occidentale avverte il bisogno sempre più pressante di riappropriarsi di strumenti che rinvigoriscano la pratica religiosa e, tramite essa, il significato stesso della vicenda umana. La preghiera interiore, in tale prospettiva, deve essere ricollocata al centro dell’esperienza cristiana: occorre tornare ad abitare il silenzio, grembo in cui la Parola ha origine e condizione di cui necessita per essere interiorizzata, affinché non si disperda il «lievito evangelico» che ha cambiato il volto del mondo. In questo volume l’autore presenta una compiuta rassegna della pratica contemplativa cristiana, con richiami alle grandi tradizioni spirituali. Grazie alla sapiente supervisione di padre Gentili, il libro segnala l’urgenza della preghiera e della contemplazione, strumenti essenziali per raggiungere la dimensione interiore da cui scaturisce uno stile di vita autenticamente evangelico: una necessità, questa, evidenziata e posta alla base del grande Sinodo indetto da papa Francesco. Prefazione di padre Antonio Gentili.
l’Autore:
RICCARDO MANGOLINI (Genova, 1961) è laureato in Giurisprudenza ed è impiegato bancario. Da sempre appassionato studioso di filosofia e spiritualità e impegnato nell’associazionismo cattolico, partecipa a gruppi di preghiera e nutre un vivo interesse per la contemplazione, che grazie all’incontro con il religioso barnabita padre Antonio Gentili ha avuto modo di approfondire nel contesto della spiritualità e della tradizione cristiane. Nell’ambito del Sinodo indetto da papa Francesco è tra i referenti, a livello territoriale, per la fase preliminare di consultazione e ascolto delle varie realtà e gruppi. Ha pubblicato Tradizione e spiritualità. Racconto di un percorso iniziatico (Libreria Editrice Psiche, 2013), resoconto di una ricerca personale sul sapere tradizionale intorno all’uomo.