Cinque incontri on line su “Media e minori: l’educazione alla prova” nel mese in cui la Chiesa dedica una giornata (il 20 maggio) alle comunicazioni sociali. È la proposta, per il mese di maggio, del “Laboratorio animatori cultura e comunicazione” del Copercom, Coordinamento delle associazioni per la comunicazione al quale aderiscono 29 sigle associative che «si ritrovano in un comune impegno formativo e in una particolare attenzione alle problematiche educative suscitate dalla diffusione e dall’uso di strumenti della comunicazione sociale». Gli appuntamenti, ogni mercoledì sera dalle 21 alle 21.45, saranno introdotti da un fatto d’attualità collegato al tema, a cui seguirà la riflessione di un esperto; in conclusione, una citazione tratta dal messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2012. Durante i diversi momenti, è possibile interagire con gli ospiti in studio ponendo domande via chat. Per seguirli, è sufficiente collegarsi all’homepage del Copercom (www.copercom.it), dove si trovano le istruzioni tecniche necessarie.
Si comincia il 2 maggio con Franco Mugerli, presidente del Comitato Media e minori, e Domenico Delle Foglie, presidente del Copercom, che parleranno di “Media e minori: quale tutela per quali diritti?”. La settimana seguente, mercoledì 9 maggio, interverrà don Fortunato Di Noto, presidente dell’associazione Meter, che spiegherà come prevenire e affrontare i rischi del web. Il 16 maggio, invece, l’attenzione sarà rivolta al “positivo” che c’è nella rete, attraverso la presentazione di alcune buone prassi di famiglie, associazioni, scuole e così via. Un occhio al futuro, al “cittadino digitale”, verrà rivolto mercoledì 23 maggio da Elisa Manna, responsabile del settore politiche culturali del Censis. Infine, il 30, in studio ci sarà don Giacomo Ruggeri, esperto di catechesi e media, che interverrà su cosa cambia con le nuove tecnologie nell’educazione alla fede, anche alla luce di una recente ricerca dei Webmaster cattolici (Weca).
Come partecipare
• Per tutti gli utenti.
Dal sito www.copercom.it sarà possibile accedere alla trasmissione in audio/video (in diretta, ma senza interagire nella chat).
• Per gli utenti registrati.
Occorre collegarsi a www.copercom.it/diretta/ e inserire, quando richiesto, username e password. Così si può ascoltare e vedere, ma anche interagire con domande o commenti tramite mail o chat. Per registrarsi, è sufficiente inviare la richiesta tramite e-mail a info@copercom.it