Concerto per i 110 anni della Società San Paolo

Martedì 26 novembre, ore 21, giorno della morte del beato Giacomo Alberione, Tempio San Paolo, piazza San Paolo, 14 – ALBA (Cn)

Sang Eun Kim soprano
Giuseppe Nova flauto
Andrea Bertino violino
Luca Benedicti organo

Musiche di Vivaldi, J.S. Bach, Händel, Pachelbel, Albinoni.

Come ha annunciato Gazzetta d’Alba ieri, il concerto, dedicato ai 110 anni della fondazione della Società San Paolo, si terrà simbolicamente il 26 novembre, giorno della morte del fondatore della Famiglia Paolina don Giacomo Alberione, presso il Tempio di San Paolo, organizzato dal Centro culturale San Paolo e Gazzetta d’Alba. Il programma musicale, che spazia dal barocco all’800, vedrà la partecipazione del soprano coreano Sang Eun Kim, di Giuseppe Nova, concertista e direttore artistico di Alba Music Festival, dell’eclettico violinista Andrea Bertino e dell’organista Luca Benedicti, direttore artistico della Rassegna organistica internazionale del Tempio di San Paolo di Alba. 

Il soprano Sang Eun Kim, nativa della Corea del Sud,  ha conseguito la laurea in musica presso la EWHA Womans University di Seoul e la laurea a pieni voti con lode presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Si è perfezionata alla Scuola di musica di Fiesole e l’Institut Royal Supérieur de Musique et de Pédagogie (IMEP) in Belgio, dove ha debuttato in un ruolo da protagonista. e ha conseguito il “Premio speciale per la migliore esecuzione liederistica” al Concorso Internazionale “A. Rubinstein” di Dusseldorf.

Giuseppe Nova, concertista di fama internazionale e direttore artistico di Alba Music Festival, solista con i Berliner Symphoniker, i Virtuosi di Praga, Ensemble of Tokyo, Orchestre de Cannes Côte d’Azur, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestre Royal de Chambre de Wallonie, Orchestra del Teatro Nazionale di Praga, si è esibito in celebri sale e festival, tra le altre, Mozarteum di Salisburgo, Rudolfinum e Smetana Hall di Praga, Franz Liszt Hall Budapest, Tonhalle Grosser Saal di Zurigo, Teatro Filarmonico di Verona, Suntory Hall di Tokyo, Lotte Concert Hall e Seoul Art Center, Parco della Musica di Roma, Serate Musicali di Milano.

Andrea Bertino, diplomato al Conservatorio di Milano sotto la guida di Ivan Krivenski è stato premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali. Si è perfezionato inoltre con Vernikov e Veitzner alla scuola di Portogruaro, Uto Ughi all’Accademia Chigiana. Ha frequentato per due anni il corso di perfezionamento presso l’Accademia Romano Romanini di Brescia con Dora Schwartzberg. Svolge un’intensa attività concertistica in tutta Italia, Germania, Francia, Polonia, Austria e Svizzera, Repubblica Ceca, Olanda, Spagna, Turchia, Israele, Palestina, America Latina, Messico, Canada, Giappone. Si interessa e si esibisce regolarmente in diversi generi musicali, tra cui musica etnica, jazz, rock, musica contemporanea.

Luca Benedicti si è diplomato in Organo e Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Cuneo. Ha quindi seguito master classes con E. Kooiman, M. Radulescu, L. Rogg e J. Guillou. Concertista dal 1988, si esibisce in Italia e all’estero in importanti Festival organistici nazionali e internazionali (Francia, Germania, Danimarca, Belgio, Svizzera, Austria, Inghilterra, Spagna, New York, Australi). Dal 2004 collabora con l’Orchestra sinfonica nazionale della RAI. E’ direttore artistico della nostraRassegna Organistica Internazionale al Tempio San Paolo di Alba. 

Ingresso libero e gratuito.