IL MONDO DEL MEDIO EVO E NOI

Nell’ambito delle iniziative GENOVA NEL MEDIOEVO, mercoledì 30 ottobre alle ore 17.30 presso la Libreria San Paolo di Genova, Piazza Matteotti 31-33 r, Gerardo Cunico in dialogo con Letterio Mauro e Roberto Garaventa, presenterà il libro 

IL MONDO DEL MEDIO EVO E NOI di Paul Ludwig Landsberg

Il Medio Evo, presentato in questo classico per la prima volta tradotto, più che un’epoca storica è una visione del mondo, una categoria di pensiero che indica un senso possibile per l’esistenza umana. Nell’idea medioevale di un ordine divino del mondo, Landsberg trova un punto di riferimento per superare contraddizioni e miserie del tempo presente. Il suo amore per il Medio Evo non è nostalgia reazionaria, ma un appello a recuperare, di fronte alle sfide di allora e di oggi, un nucleo di fede e di valori saldamente radicati nella tradizione.
Guardare al Medio Evo non serve per tornare indietro. Serve per capire quel che si è perso o dimenticato e che dovrebbe essere recuperato per poter andare avanti, verso un futuro meno cupo di quello che si profilava cento anni fa e di quello, forse altrettanto minaccioso, che ci inquieta oggi.

Ingresso libero e gratuito

PAUL LUDWIG LANDSBERG (1901-1944), filosofo tedesco, allievo di Scheler e docente all’Università di Bonn, è stato tra i maggiori rappresentanti del personalismo. La sua riflessione si ispira ai temi del pensiero esistenziale cristiano, in particolare di Agostino, Pascal e Kierkegaard. Morì nel campo di concentramento nazista di Sachsenhausen.