Lunedì 31 marzo 2025alle ore 17.45 presso la Libreria San Paolo di Genova – Piazza Matteotti, 31-33 r sarà presentato l’ultimo libro di Haim F. Cipriani “RABBINO, POSSO FARLE UNA DOMANDA?“. Claudiana Editrice
Il pubblico incontra l’Autore Haim F. Cipriani in dialogo con Raffaella Petraroli Luzzati presidente della Comunità Ebraica di Genova.
In questo libro, Rav Haim Cipriani, con la sua lunga esperienza di rabbino e insegnante, risponde a domande che spaziano dalla teologia e filosofia ebraica fino ai rituali, alla storia e alle relazioni umane. Attraverso i quesiti ricevuti nel corso degli anni Rav Cipriani intreccia la saggezza dei testi ebraici – dalla Torah al Talmud e ai commentari dei grandi maestri – con una profonda consapevolezza delle sfide e delle complessità del mondo moderno. Ogni risposta offre non solo un viaggio nella plurimillenaria tradizione ebraica, ma anche una riflessione attuale su come questa saggezza possa illuminare le questioni più urgenti della vita contemporanea, siano esse spirituali, morali o pratiche. Con uno stile accessibile e coinvolgente, il libro è un’opportunità per riscoprire l’attualità della tradizione ebraica e il suo potenziale di arricchimento della nostra comprensione del mondo e di noi stessi.
Questo volume si propone come una guida per chiunque voglia approfondire la propria conoscenza dell’ebraismo, offrendo uno spazio di riflessione e crescita personale, dove ogni domanda diventa un’opportunità per riscoprire la nostra umanità condivisa.
«Il rabbino, come sentii dire una volta da un collega in un convegno rabbinico, è chiamato a essere spesso punto interrogativo, lasciando ad altri il compito di cercare risposte, ma talvolta anche punto esclamativo, per affermare concetti senza dubbio suscettibili di evolvere, ma che devono comunque prendere una forma definita, anche se a volte scomoda. Personalmente, come dico sempre a chi segue il mio insegnamento, a me non interessa insegnare pensieri, ma stimolare a pensare in modo creativo. La presente antologia di domande contiene quindi una scelta fra le molte ricevute negli ultimi anni. I temi sono molto disparati, e talvolta riflettono anche il fatto che una buona parte del pubblico che segue le mie attività è un pubblico composto da non ebrei o da ebrei abbastanza lontani dall’ebraismo tradizionale. La stessa comunità da me ideata e fondata in Italia, Etz Haim, prevede che chiunque possa esserne pienamente membro indipendentemente dal proprio background religioso: l’ho infatti chiamata “la comunità per un ebraismo senza mura”».
Haim F. Cipriani, è stato rabbino delle comunità progressiste di Milano e Roma, poi in Francia a Tolosa, Montpellier e Marsiglia. In Italia, è il fondatore e l’anima di Etz Haim, comunità caratterizzata da una grande apertura intellettuale e umana, che propone studi ebraici e occasioni di vita ebraica nel tentativo di armonizzare la ricchezza della tradizione ebraica con le istanze della modernità e di aprire a chiunque lo desideri le porte della vita e dello studio ebraico, senza distinzioni di background. Ha pubblicato diversi saggi di pensiero ebraico e di esegesi biblica. Svolge anche un’importante attività come concertista di violino e direttore specializzato nell’interpretazione del repertorio barocco, collaborando con i più grandi nomi della musica barocca, producendosi nelle più prestigiose sale da concerto del mondo e partecipando a centinaia di incisioni discografiche. È stato uno dei fondatori dell’ensemble italiano Europa Galante, è membro stabile dell’ensemble Il Giardino Armonico e direttore dell’ensemble Il Falcone. Fa parte della ristretta cerchia di violinisti al mondo che si sono prodotti sul celebre “Cannone”, il violino Guarneri appartenuto a Niccolò Paganini. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato, nel 2024, Alla vita! Feste, incontri e saggezza di un rabbino dei nostri tempi.
