Era il 1974 quando – su iniziativa di don Giuseppe Zilli, storico direttore di Famiglia Cristiana – il Centro Internazionale Studi Famiglia ha iniziato il suo cammino. In questi decenni è diventato un riferimento nazionale per gli studi e le ricerche sulla famiglia, dai tanti progetti realizzati anche in partnership con altre istituzioni in Italia e nel mondo, alle attività culturali e di formazione, fino al CISF Family Report, un rapporto in cui si osservano i cambiamenti sociali che riguardano la famiglia in Italia. Nel 2024 la celebrazione dei 50 anni del CISF si accompagna a un grande tema di ricerca dedicato alla dimensione dell’abitare delle famiglie, “Abitare la casa, la città, il Creato”: un macroargomento che rappresenta una sfida ambiziosa attraverso cui leggere il tempo che stiamo vivendo, secondo uno sguardo sia prospettico, sia intergenerazionale.
Si è così dato vita al progetto culturale della mostra WE, HOME, capace di accompagnare, anche da un punto di vista concettuale e visivo, queste attività di ricerca. Questa mostra, realizzata da CISF in collaborazione con Famiglia Cristiana e Gruppo San Paolo, con il contributo di BCC Milano, è un meraviglioso viaggio attraverso 50 foto di 10 famiglie italiane colte in attimi del quotidiano (ritratte dai fotografi Roberto Morelli e Simone Durante), e celebra la bellezza che si ritrova nelle relazioni e nei gesti della cura. Il percorso visivo è accompagnato dalle didascalie podcast realizzate da Officina del Podcast, a cura di Francesca Mineo.
Sarà possibile ammirare gli scatti di WE, HOME a Milano, presso la Fondazione Ambrosianeum, dal 15 al 31 Maggio. L’inaugurazione si terrà il 15 maggio alle ore 18. In questo periodo di apertura ci saranno alcuni momenti di approfondimento legati al tema: il 21 Maggio, alle 18, il convegno “La famiglia abita la casa, la città, il Creato”, in cui interverranno rappresentanti della Pastorale Familiare, sia diocesana che nazionale, per approfondire il tema dell’accompagnamento delle famiglie nella loro progettualità e sfide quotidiane. Il 28 maggio, alle 18, si terrà il convegno “Città a misura di famiglia”, per mettere a fuoco la dimensione urbanistica e la dimensione politico-istituzionale dell’amministrazione delle città, in relazione al benessere delle famiglie.
La mostra poi sarà pronta a viaggiare e ad essere ospitata in parrocchie, centri culturali e istituzioni, ovunque si voglia fare un percorso dedicato al tema delle relazioni familiari (per richieste e info: cisf@stpauls.it).